Palette colori tramonto

L'isola di Stromboli

L'isola più a nord delle Isole Eolie o Lipari

Mappa geografica Isole EolieLe Isole Eolie o Lipari sono un arcipelago siciliano di origine vulcanica situato nel mar Tirreno, a nord della Sicilia e abbastanza vicine anche alla Calabria, visibile in certi giorni dalle coste di Stromboli.

Stromboli, il vulcano attivo, è l'isola posta più a nord dell'arcipelago ed è quella più fascinosa, forse proprio per la sua attività vulcanica continua. Se Lipari e Salina sono abbastanza grandi da avere più paesi e necessità di uso delle macchine o degli autobus per gli spostamenti, Stromboli è a perfetta misura d'uomo: è abbastanza grande da avere tutto quello che le occorre, ma sufficientemente piccola da poter essere vissuta a piedi: niente macchine o autobus, solo qualche macchinina elettrica, ape o motorino, con limiti posti dall'isola pedonale che protegge le ore notturne.

Stromboli vs Panarea

Tramonto strombolano a PiscitàSpesso Stromboli viene messa a confronto con Panarea, ma trovo che sia un errore.
E' un po' come paragonare la pizza con l'aragosta. Esiste un "meglio" assoluto?

A Panarea si va se si ha il desiderio di vivere la vita notturna, le feste in discoteca o sugli yatch, per sfoggiare i propri abiti firmati con la certezza che saranno notati dai più. Il mare è molto bello anche lì e godibile in barca (c'è una sola spiaggia).

A Stromboli si va per il mare e le spiagge, per l'emozione delle esplosioni di Iddu ("Lui", il nome dialettale attribuito al Vulcano), per girare in infradito e jeans strappati, e, se mai, liberarsi delle tante catene che oggi non sopportiamo più nelle città.

Questo non implica che a Stromboli girino solo straccioni! ;)

Se si desidera una cena elegante non mancano ristoranti belli, eleganti e romatici; per ballare si può approfittare di una suggestiva discoteca, e poi ci sono alcuni locali molto belli dove bere un aperitivo o un buon cocktail shackerato ad arte. Ma si può anche fare un salto in piazza a fare due chiacchiere, o una passeggiata sul lungo-mare, o una gita all'Osservatorio, programmare un'immersione... Insomma: c'è ampia possibilità di scelta, in base alle proprie attitudini e preferenze.