• Il mare blu di Stromboli
  • Un polpone strombolano
  • Un pescione strombolano
  • Un altro pescione strombolano
  • Una razza strombolana
  • Un allegro pesciolino strombolano

Il mare di Stromboli (sopra e sotto!)

Il colore dominante del mare di Stromboli è il blu elettrico, che diviene più chiaro, più verde o più turchese a seconda di dove si fa il bagno.

Allo Strombolicchio ci si può fare un'idea chiarissima del concetto di "blu profondo".

I massi e StrombolicchioDi sicuro andare a Stromboli senza una maschera è un delitto, ed è altrettanto sicuro che il mare è godibile sia da chi ama poltrire in spiaggia o su un bel materassino in acqua, sia da chi lo vive anche "sotto" con le immersioni. Ci sono almeno 2 diving, attrezzati per fare i corsi, e anche alcuni privati con cui è possibile organizzarsi per andare ad occhieggiare un po' di colorata fauna marina.

Tramonto alla Spiaggia LungaChi, invece, ama il mare da crema abbronzante può decidere se preferisce le spiagge attrezzate di lettini e ombrelloni, come quella di Scari, quella della "Centrale", quella di Ficogrande o quella del Villaggio Stromboli (che per densità di popolazione a me ricorda più Rimini che le Isole Eolie ;), oppure se scegliere una delle altre spiagge libere, come quella bellissima di Punta Lena, quella vicina "ai massi", o quelle alle due estremità del paese, che sono una più bella dell'altra: Le Petrazze, all'estremità del porto di Scari, oppure La Spiaggia Lunga, da cui si assiste a un tramonto senza eguali.

Se vi piace andare in barca potete affittarne una per andare a fare un bagno alla particolarissima spiaggia della Lena, alle "Piscine", a Strombolicchio o a Ginostra, l'altro Paese di Stromboli situato dalla parte opposta dell'Isola. In alternativa potete anche affidarvi alle esperte mani dei vari simpatici personaggi che fanno il giro dell'Isola e vi possono portare in tanti bellissimi posti e spiegarveli.

Agli appassionati del mondo sottomarino regalo questa perla, creata dal mio amico siciliano Andrea Celeste, anche lui grande amante di Stromboli e della sua natura, autore anche delle fotografie dello slideshow di questa pagina, che ringrazio di cuore.