Palette colori tramonto

Casa Erica: informazioni

La casa strombolana

La terrazza di Casa EricaCasa Erica è una antica casa strombolana (probabilmente antecedente agli anni '30) ristrutturata negli anni '70 in stile strombolano con materiali di tradizione eoliana: il fatto che la maggior parte dei muri siano ancora quelli originali ha fatto sì che le componenti di pietra vulcanica ne abbiano preservato una meravigliosa inerzia termica: la casa è naturalmente più fresca rispetto alle nuove costruzioni dell'isola. Qualche dettaglio storico sulla casa si può scoprire alla pagina dedicata alla storia di Casa Erica.

Planimetrie

La planimetria di Casa Erica è anch'essa quella tipica delle case delle Isole Eolie: le stanze sono l'una di seguito all'altra, e tutte godono di accesso alla terrazza con vista sul mare e su Strombolicchio che percorre tutta la casa al piano terra, ombreggiata dai cannizzi che lasciano piacevolmente filtrare l'aria. In fondo alla pagina è possibile vedere e ingrandire le planimetrie dei due livelli della casa.

La camera più piccola (CD) è la prima a destra nella planimetria e misura circa 14 metri quadrati. Può essere utilizzata come camera singola, doppia o anche matrimoniale. Una pagina specifica è dedicata alla camera singola di Casa Erica.

La camera matrimoniale padronale (CM) è molto grande, con circa 22 metri quadrati di spazio: una pagina specifica è dedicata alla camera matrimoniale. In questa camera viene spesso anche posizionato l'eventuale lettino da campeggio, se richiesto in fase di prenotazione.

La camera più grande (CS), che noi abbiamo sempre chiamato "la camera del soppalco", misura in tutto circa 30 metri quadrati e dal suo soppalco si accede alla splendida terrazza panoramica di sopra. Questa camera tipicamente eoliana, finita di ristrutturare a febbraio 2015, ha il soffitto con le travi in legno a vista, alla maniera strombolana. Foto e dettagli si trovano alla pagina sulla Camera del Soppalco.

Anche la cucina ha notevoli dimensioni, con il suo tavolo che può ospitare comodamente 6 persone, e volendo anche 8. Anche in questo caso l'argomento è stato approfondito alla pagina sulla cucina abitabile. Il bagno non è grande, ma è funzionale, bello, nuovo (è stato totalmente ristrutturato nel 2017) e dotato di phon asciugacapelli.

Per maggiori informazioni, richieste di sconti e preventivi si invitano gli ospiti a contattarmi tramite la pagina dei contatti.

Planimetria del Piano Terra di Casa Erica

Planimetria del Piano Soppalco di Casa Erica a Stromboli